Viaggiaora.it

Destinazioni, guide, consigli e idee di viaggio

Quali sono le 10 chiese più belle del mondo? Antiche e moderne, regalano capolavori artistici e splendidi esempi di architettura, rivelandosi delle destinazioni turistiche a tutti gli effetti. Vediamo, allora, la top ten degli edifici religiosi più spettacolari del pianeta.

Basilica di San Pietro in Vaticano

La Basilica di San Pietro, in piazza San Pietro, è la sede delle più importanti manifestazioni del culto cattolico; è patrimonio dell’umanità Unesco dalla prima metà degli anni Ottanta. Lunga quasi 220 metri, occupa una superficie complessiva di 23mila metri quadri. All’interno della basilica ci sono 11 cappelle e 45 altari; è possibile ammirare numerose opere d’arte di Gian Lorenzo Bernini. La facciata fu innalzata nei primi anni del Seicento da Carlo Maderno, e ospita un altorilievo denominato “Consegna delle Chiavi”, di Ambrogio Buonvicino.

Sagrada Família a Barcellona

Vera e propria icona di Barcellona, la Sagrada Familia dal 2005 è patrimonio mondiale dell’umanità tutelata dall’Unesco, almeno per la parte che fu progettata da Gaudì: parte che, per altro, non è ancora stata completata. Si ipotizza che i lavori possano finire entro il 2026, anno in cui si celebrerà il centesimo anniversario della scomparsa del celebre architetto, che iniziò a dedicarsi a questa chiesa nel 1883. Un progetto a dir poco complesso, a cui Gaudì dedicò oltre 4 decenni della propria esistenza.

Cattedrale di Notre Dame a Parigi

La Cattedrale di Notre-Dame di Parigi è uno degli edifici gotici più famosi di tutto il mondo, oltre ad essere uno dei monumenti più visitati della Francia; è stata colpita da un incendio nel 2019. Dai primi anni ’90 è stato dichiarato patrimonio dell’umanità dell’Unesco. Composta da cinque navate coperte da volte a crociera, presenta il Crocifisso di Napoleone III nella navata esterna di destra: una famosa scultura in bronzo su una colonna in marmo che fu commissionata da Napoleone III di Francia.

Duomo di Milano

In questa rassegna delle 10 chiese più belle del mondo non può certo mancare il Duomo di Milano, costruito a partire dal 1386 per volere del primo duca di Milano, Gian Galeazzo Visconti. Si tratta della chiesa più grande del nostro Paese e della sesta chiesa più grande a livello mondiale.

Vi sono conservate le spoglie di San Carlo Borromeo. Non tutti sanno che il Duomo venne realizzato in sostituzione di altre due chiese, dedicate rispettivamente a Santa Tecla e a Santa Maria Maggiore.

Abbazia di Westminster a Londra

L’Abbazia di Westminster è decorata con fantastici vetri decorati ed è nota soprattutto per l’Angolo dei Poeti, il Poets’ Corner, in cui sono seppelliti personaggi celebri del mondo culturale inglese, come per esempio l’attore Laurence Olivier e gli scrittori Geoffrey Chaucer, Rudyard Kipling e Charles Dickens, ma anche Alfred Tennyson e Thomas Hardy.

L’abbazia, che non deve essere confusa con la Cattedrale di Westminster, fa parte della lista dei Patrimoni Mondiali dell’Umanità dell’Unesco, con il Palazzo di Westminster e la Chiesa di St. Margaret. Oggi il suo stile gotico è unico e spettacolare.

Duomo di Colonia

Il Duomo di Colonia è caratterizzato da torri cuspidate che raggiungono un’altezza di 157 metri: per questo è la terza chiesa più alta al mondo, la seconda in Germania. Ogni anno attira milioni di visitatori, catturati dal suo stile gotico. La costruzione prese il via nel 1248, con la posa della prima pietra effettuata in presenza di Corrado di Hochstaden. Ci vollero più di sei secoli, però, per concludere i lavori: fu necessario aspettare il 1880. Qui sono ospitate le reliquie dei Re Magi, giunte da Milano grazie a Federico Barbarossa.

Basilica di San Francesco d’Assisi

La Basilica di San Francesco di Assisi accoglie del 1230 le spoglie del santo. La prima pietra della costruzione dell’edificio fu posata il giorno successivo alla proclamazione a santo di Francesco, morto solo due anni prima. La tradizione racconta che sia stato proprio Francesco a segnalare il luogo in cui volle essere sepolto: nel punto della città in cui di solito venivano seppelliti i condannati dalla giustizia, cioè i senza legge, sulla collina inferiore di Assisi. La basilica è ritenuta alla base della diffusione del gotico nel nostro Paese.

Chiesa di Maria Maddalena a Gerusalemme

La Chiesa di Maria Maddalena a Gerusalemme è situata presso l’Orto dei Getsemani, sul Monte degli Olivi. Si tratta di un edificio religioso che mostra uno stile architettonico che rievoca quello russo del Cinquecento: fu, infatti, costruito dallo zar Alessandro III di Russia per ricordare l’imperatrice Marija Aleksandrovna, sua madre. Catturano l’attenzione degli osservatori le sette cupole dorate che impreziosiscono la struttura. In questa chiesa sono sepolte, tra l’altro, Varvara Jakovleva e Santa Elizaveta Feodorovna, granduchessa e sua consorella.

Santuario di Las Lajas in Colombia

La basilica cattolica romana di Las Lajas, più semplicemente conosciuta come Santuario di Las Lajas, deve la propria fama alla particolare posizione in cui è costruita, un centinaio di metri sopra le acque del fiume Guitara.

La struttura si trova a pochi passi dal confine tra la Colombia e l’Ecuador, e venne costruita in più di 30 anni. Affacciata su un canyon, sembra come sospesa nel vuoto, ed è stata inaugurata a metà del Novecento. L’atmosfera qui è unica, anche grazie al rumore piacevole dello scorrere delle acque.

Cattedrale di San Basilio a Mosca

La Cattedrale di San Basilio a Mosca si trova a pochi passi dalla piazza Rossa. I suoi colori appariscenti e le sue tante cupole la rendono davvero memorabile. Fu realizzata a partire dal 1555 sotto la guida del primo sovrano russo che fu proclamato zar, vale a dire Ivan il Terribile, e nel 1561 fu già consacrata. In un primo momento fu denominata Chiesa della Trinità, e poi Cattedrale della Trinità.