Quando si parla di Liberty Island ed Ellis Island, il pensiero corre spontaneo alla Statua della Libertà: il mastodontico monumento che svetta contro lo skyline di Manhattan, e che attira turisti da ogni parte del mondo. Durante un viaggio in questa zona, una sosta presso la Statua della Libertà è praticamente d’obbligo!
Tuttavia, i visitatori non devono limitarsi a questa tappa – anche se leggendaria. Liberty Island ed Ellis Island offrono molto di più: seguiteci alla scoperta di queste piccole isole, che si raggiungono facilmente con un traghetto da Battery Park.
Liberty Island
Come suggerisce il suo stesso nome, l’isola di Liberty – o Liberty Island – è quella che ospita la Statua della Libertà. Non ci dilungheremo, al momento, su questa immensa e maestosa opera: i libri e le guide turistiche sono ricche di dettagli che riguardano l’emblematica statua.
Dovete sapere che Liberty Island accoglie anche un museo a tema, chiamato per l’appunto Statue of Liberty Museum. Le sue sale sono piene di testimonianze della storia e delle simbologie del monumento, e prevedono un vero e proprio percorso immersivo per gli utenti. Un itinerario che si divide in tre sezioni:
- Immersive Theater, dove sarete circondati da foto e video in un’autentica avventura multimediale;
- Inspiration Gallery, in cui c’è la torcia originale della statua (che è stata sostituita da una copia nel 1985);
- Engagement Gallery, una sorta di dietro le quinte della costruzione della Statua della Libertà.
Già a Liberty Island, dunque, non troverete soltanto la statua ma anche altre attrazioni interessanti.
Ellis Island
Passiamo a Ellis Island, a cui di solito si arriva da Battery Park dopo Liberty Island. Se quest’ultima è famosa per la Statua della Libertà, Ellis Island lo è perché ha rappresentato un importantissimo ingresso a New York per milioni di immigrati.
Nel 1892 si verificò l’apertura degli Uffici della Stazione di Immigrazione a Ellis Island. Da quell’anno, tanti migranti ebbero l’occasione di cercare nuove opportunità nella Grande Mela. Come potete notare, il valore storico e culturale di Ellis Island non è da meno di quello di Liberty Island!
Su questa isola è piacevole anche soltanto passeggiare, per respirare un’aria d’altri tempi e fare un tuffo nel passato. Gli scorci sono così suggestivi che sono stati scelti per girare scene di film celebri, tra cui alcune della saga degli X-Men, e quelle de Il Padrino in cui si ricorda Corleone al Centro di Immigrazione.
Ellis Island Immigration Museum
A Ellis Island visiterete l’Immigration Museum: il museo dedicato proprio al tema dell’immigrazione. Le sue stanze includono immagini, documenti, oggetti che accompagnavano i migranti nei loro viaggi, accessori e utensili adoperati nella vita quotidiana.
All’Immigration Museum di Ellis Island si accede attraverso un bel vialetto, che conduce alla hall. Questo è l’atrio in cui gli immigrati venivano sottoposti a controlli vari, in uno stato d’animo di tensione e di paura miste a speranza. Attualmente la hall del museo è quasi del tutto vuota, tranne che per due bandiere americane.
Da questo punto ci si sposta alle altre sezioni, che comprendono mostre e proiezioni cinematografiche. Tra i luoghi dell’Immigration Museum ricordiamo:
- l’American Family Immigration History Center, con tutti i registri delle navi approdate a New York;
- la Silent Voices;
- la Ellis Island Chronicles;
- la biblioteca del museo;
- la Baggage Room.
Una volta terminato il tour del museo, potete fermarvi al ristorante annesso per consumare uno snack, e osservare l’American Immigrant Wall of Honor. Si tratta di un muro, anzi, con ogni probabilità del muro di nomi più vasto del pianeta: sulla superficie sono riportati i nomi di circa 700.000 immigrati a New York. La prima è stata una ragazza di 15 anni, Annie Moore; sul Wall of Honor sono menzionati anche, ad esempio, Frank Capra e Irving Berlin.
Altre informazioni su una gita a Liberty Island ed Ellis Island
Per andare nella zona di Liberty Island ed Ellis Island, è importante prenotare il biglietto del traghetto con largo anticipo: bisogna selezionare la data e l’orario, nel rispetto delle recenti norme di sicurezza.
In aggiunta, non conviene assolutamente dividere l’esplorazione delle isole in due giorni. Questo per un duplice motivo: storico, per la loro affinità, e logistico, perché lo stesso battello vi condurrà prima a Liberty Island e poi a Ellis Island.
L’imbarcazione parte da Battery Park, Manhattan (anche se ce n’è un’altra dal New Jersey, Liberty State Park). Ovviamente non sarete obbligati a scendere su entrambe le isole, ma ve lo consigliamo per un’esperienza completa.
In alternativa, ci sono magnifiche crociere panoramiche che permettono di ammirare Liberty Island ed Ellis Island da lontano.
Fare un viaggio in quest’area non significa solo camminare tra la Statua della Libertà, il suo museo e l’Immigration Museum di Ellis Island, ma anche semplicemente contemplare un paesaggio sensazionale. Non dimenticate di mettere nello zaino la macchina fotografica!