Viaggiaora.it

Destinazioni, guide, consigli e idee di viaggio

Tra le tante specialità culinarie di Napoli e dintorni ci sono anche i panini. Una delizia gastronomica che forse viene troppo spesso sottovalutata, ma che in realtà riscuote un grande apprezzamento, soprattutto grazie al diffondersi della moda dello street food: un filone – è proprio il caso di utilizzare questa parola! – che dimostra come il panino non sia solo un cibo mordi e fuggi, ma una specialità da assaporare con calma e con attenzione. Vediamo, allora, quali sono le proposte della ristorazione della Campania che vale la pena di conoscere per trovare il giusto mix di profumi e sapori.

I panini con hamburger di Bifulco Exclusive

A Ottaviano, in via Papa Giovanni XXIII 8, una sosta è obbligata per Bifulco Exclusive e i suoi panini. Un locale davvero speciale, che accoglie al piano di sotto una macelleria – e che macelleria: una delle più belle d’Italia – e al piano di sopra una sala di ampie dimensioni in cui spiccano le golosità che vengono preparate dalla cucina Molteni.

Tutto questo grazie alla guida attenta di Nando e Luciano Bifulco. La carne è l’ingrediente speciale dei panini, che non sono solo buoni, ma anche belli da vedere e caratterizzati da abbinamenti a dir poco particolari. Tutto è finalizzato a valorizzare il territorio nel migliore dei modi mettendo in risalto ciò che ha da offrire. Nulla vieta, poi, di azzardare un abbinamento tra panini e vini, grazie a una carta a dir poco interessante.

I panini sorprendenti di 26 Hamburger & Delicious

Proseguendo nella rassegna dei panini da non perdere in Campania, non si possono non citare quelli enormi di 26 Hamburger & Delicious a Cava de’ Tirreni, in via Alfonso Balzico 26. È ovvio che si deve essere pronti a fare un torto alla propria bilancia se si vuol gustare un panino con hamburger, cheddar, bacon, lattuga icerberg, pomodori e una mozzarella di bufala intera. L’effetto è a dir poco godereccio, e se da qualche tempo si parla di food porn un motivo ci dovrà pur essere. La carne, poi, ha un sapore davvero speciale, mentre i formaggi e le salse sono di alta qualità.

La manzetta prussiana e la fassona piemontese di 50 Panino

A Napoli, gli hamburger e i panini di 50 Panino sono un sogno per tutti, residenti o turisti; il locale si trova in via Gramsci 15C ed è aperto tutti i giorni, sia a pranzo che a cena. Titolare di 50 Panino è Ciro Salvo, e la selezione degli ingredienti è a dir poco severa. Come dire: ogni panino ha un hamburger, e quindi un tipo di carne differente, dalla fassona piemontese all’angus, dalla manzetta prussiana alla marchigiana. È perfino complicato scegliere quale burger mangiare, perché la tentazione è di assaggiarli tutti. Il vero fiore all’occhiello di questa location, poi, è la bontà del bun, un aspetto che troppo spesso viene sottovalutato. In questo caso, invece, è umido e morbido, pensato per accogliere in maniera ideale tutti i condimenti.

I bun di Suscettibile VDL Pizza & Cucina

Un altro posto in cui si presta una grande attenzione ai bun è senza dubbio Suscettibile VDL Pizza & Cucina. Per altro, qui è stato vinto anche il Premio Miglior Panino dell’anno 2020 assegnato da Mangia & Bevi, guida del quotidiano Il Mattino.

Se è vero che in questo locale si possono gustare anche pizze o specialità della cucina cilentana, è altrettanto vero che sono i panini il punto di forza, con bun artigianali che combinano il giusto sapore e una fragranza perfetta. Le carni alla brace, ovviamente, offrono il giusto grado di cottura, mentre si può essere certi della genuinità degli hamburger perché vengono proposti in esclusiva e confezionati direttamente da una macelleria locale. Suscettibile VDL Pizza & Cucina e i suoi panini si trovano a Vallo della Lucania, in via Lettieri 7.

I panini semplici, ma super buoni, di Mastergrill

Infine, una citazione è doverosa per i panini di Mastergrill, che si possono gustare in ben 4 locali diversi a Napoli, ad Aversa (via Gramsci) e a Villaricca (corso Europa). La scelta è a dir poco ampia, mentre il bun artigianale è davvero soffice.

Il cliente ha l’opportunità di mettere assieme il panino scegliendo gli ingredienti che desidera; il nostro consiglio è quello di non dimenticare mai il bacon croccante. Un panino speciale è il masterollo; non il classico hamburger ma una piadina ricoperta di bacon. Insomma, quando si parla di panini a Napoli viene l’acquolina in bocca, non credete?