Viaggiaora.it

Destinazioni, guide, consigli e idee di viaggio

Stai per partire per una vacanza al mare? Allora forse ti interessa sapere tutto quello che non può mancare nella tua valigia. Prendi nota di ciò che stai per leggere, e magari preparati un bigliettino con un elenco, da controllare prima di richiudere i bagagli, non solo all’andata ma anche al ritorno. Con un minimo di organizzazione e un po’ di senso pratico, non avrai problemi nel riempire le tue valigie con tutto ciò di cui hai bisogno in vacanza.

Il beauty case

Iniziamo dalle basi, e cioè dal beauty case: è importante che sia comodo da utilizzare e che ti garantisca il massimo della praticità. Puoi usarlo per mettere dentro sia la crema solare che la crema dopo sole, ma anche il pettine e magari uno spray contro le zanzare.

Se è abbastanza capiente, poi, il beauty case ti servirà anche per tenere protetto in spiaggia lo smartphone, evitando che i granelli di sabbia possano rovinarlo. Un altro beauty case più piccolo, invece, è utile per raccogliere lo spazzolino da denti, il dentifricio, lo shampoo, il sapone intimo, il bagnoschiuma, il filo interdentale e tutti gli altri prodotti di cui potresti avere bisogno per la tua igiene personale.

Uno zainetto

Anche uno zaino è sempre utile durante una vacanza al mare: mettilo in valigia perché ne avrai bisogno. Ovviamente non si deve trattare di uno zaino come quelli scolastici particolarmente voluminosi, ma di un modello leggere, che occupa poco spazio.

Per altro, se viaggi in aereo puoi anche sfruttare lo zaino come bagaglio a mano. esistono modelli che sono dotati di una zip sulla parte anteriore, e ti aiutano a tenere a portata di mano in qualunque momento sia i documenti che il telefono cellulare.

Il costume da bagno non può assolutamente mancare in valigia!

Sì, è molto probabile che per una vacanza al mare ti serva un costume da bagno! Anzi, a dire la verità più di un costume. Ti conviene averne almeno quattro per una settimana di vacanza: uno da usare la mattina del primo giorno, uno per il pomeriggio del primo giorno, uno per la mattina del secondo giorno e uno per il pomeriggio del secondo giorno (durante il secondo giorno i costumi usati il giorno precedente potranno essere lavati e asciugati).

Crema solare e crema dopo sole

Capirai bene che non puoi assolutamente dimenticare una crema solare protettiva che ti tuteli dai raggi ultravioletti: in questo modo potrai prevenire scottature e garantirti una abbronzatura omogenea e duratura. Altrettanto importante è una crema dopo-sole da applicare a casa dopo la doccia. In questo modo garantirai alla tua pelle la giusta idratazione!

Telo classico o telo slim

Altro accessorio indispensabile è il telo da mare: puoi scegliere tra quello tradizionale in spugna oppure il telo mare in microfibra. Il primo è sicuramente più efficace e confortevole, ma il secondo, oltre a essere meno ingombrante si asciuga anche in un tempo significativamente inferiore. Se opti per il telo slim, puoi anche valutare l’ipotesi di portarne almeno un paio con te, visto che in valigia occupano davvero poco spazio!

Il cappello

Per completare l’outfit da spiaggia non  può mancare un cappello di tendenza: esiste un’ampia gamma di modelli, sia femminili che maschili. Per le donne, ad esempio, due soluzioni molto fashion sono i cappelli di paglia e quelli realizzati a uncinetto, mentre gli uomini potrebbero optare il classico cappello a visiera o il cappello safari.

Oltre a utilizzarlo in piaggia per difendersi dal sole, il cappello è anche un accessorio di moda da sfoggiare per un aperitivo al tramonto o per gli eventi mondani serali. Basta scegliere il modello più adeguato alla propria personalità!

Gli occhiali da sole

Come non portare con sé un paio di occhiali da sole  per una vacanza al mare? Gli occhiali, si sa, oltre a proteggerti dai raggi solari sono anche accessori molto trendy, che vanno scelti con cura e attenzione.

Prima di partire, dunque, è bene aggiornarsi sugli ultimi modelli e poi selezionare quello più adatto al proprio viso. Ad esempio a chi ha un volto grande è consigliata una montatura più vistosa; un viso piccolo e delicato, invece, sta bene con occhiali dalle linee minimal. Insomma a ciascuno il suo paio di occhiali: ciò che conta è che siano messi in valigia prima di partire per il mare!

Pinne, respiratore e maschera

Se sei un amante dello snorkeling, non puoi certo dimenticare pinne, respiratore e maschera: in questo modo potrai godere delle bellezze dei fondali marini della località che hai scelto come meta del tuo viaggio!

Quali calzature portare per una vacanza al mare

Le scarpe non possono mancare in valigia: almeno un paio per la spiaggia, soprattutto se è fatta di ciottoli e sassi, e un paio per le uscite serali o semplicemente i momenti trascorsi in città. Molto dipende dal numero di bagagli e, quindi, dalla quantità di spazio che hai a disposizione.

I sandali bassi sono da preferire alle ciabatte infradito perché ti consentono di camminare anche sugli scogli senza farti male. Tieni sempre presente i tuoi programmi e le tue idee: se sai già che vorrai fare anche una gita in una pineta o in un bosco, metti in valigia anche un paio di scarpe da tennis, che ti aiuteranno a proteggere i piedi.

Magliette a maniche corte

Si spera che durante la vacanza ci sia sempre il sole, e quindi ti conviene mettere in valigia canottiere e magliette a maniche corte. Magari dividi quelle che usi in spiaggia da quelle che usi di sera, per evitare che anche le seconde si riempiano di sabbia. Tieni presente che le t-shirt colorate attirano gli insetti, mentre quelle nere ti fanno sentire più caldo se c’è il sole. Dopodiché, tieni in valigia anche un paio di felpine: la speranza è di non doverle usare, ma è meglio essere previdenti.

Il kit per il pronto soccorso e le medicine

Anche in questo caso, la prudenza non è mai troppa: sarebbe un vero peccato rovinarsi una giornata di vacanza al mare per un po’ di mal di testa o qualche linea di febbre, no? Ecco perché vale la pena di mettere in valigia dei medicinali generici contro l’emicrania, qualche bustina di paracetamolo e magari un farmaco contro la dissenteria.

Un colpo di freddo, un sorso di acqua bevuta dal rubinetto o una cena in un posto sbagliato possono dar luogo a problemi di stomaco o di intestino, a cui si può rimediare con le medicine. Nel mini kit da mettere in valigia, poi, conviene tenere acqua ossigenata, qualche cerotto, un rotolo di garza, assorbenti e contraccettivi.

Qualcosa per passare il tempo

Infine, una valigia per una vacanza al mare deve contenere anche ciò che ti servirà per rilassarti e per trascorrere il tempo: un buon libro da leggere, un cruciverba, una rivista di sudoku, e così via. Non dimenticare i giochi: le carte, per esempio, ma anche gli scacchi o la dama. Magari tieni il tutto in un sacchetto, in maniera da non disperdere i vari pezzi.

Bene, questo è tutto ciò che ti serve sapere per preparare la valigia in vista di una vacanza al mare. Se pensi che sia troppo o semplicemente ti rendi conto che la tua valigia fa fatica a chiudersi, prova a eliminare il superfluo: magari evita di portare il tablet, oppure fai a meno di un libro. O, più semplicemente, aggiungi un bagaglio in più: hai la fortuna che le valigie per una vacanza al mare sono molto più leggere rispetto a quelle per una vacanza in montagna!