Viaggiaora.it

Destinazioni, guide, consigli e idee di viaggio

Stai per organizzare un viaggio di nozze? Allora leggi le prossime righe: troverai idee da non perdere per una luna di miele con i fiocchi.

La Polinesia Francese

Il top del romanticismo si raggiunge forse con la Polinesia Francese, dove si possono scoprire spiagge di sabbia bianca che danno la sensazione di trovarsi in un angolo di paradiso terrestre. Una meta senza dubbio lontana, dove le acque turchesi in tutta la loro limpidezza regalano scenari e paesaggi unici. Bora Bora e Tahiti sono le isole più famose, ma vale la pena di citare anche le Isole Marchesi, con i colori del tramonto. Anche le Isole delle Società e Moorea sono location da vedere a tutti i costi.

I Caraibi

I Caraibi sono un grande classico, e proprio per questo finiscono ormai per essere sottovalutati e considerati una destinazione banale. Si tratta, invece, di un grande errore, soprattutto se si considera il carattere straordinario di questi posti, che sanno offrire a tutti i turisti scenari da favola. Le isole dei Caraibi sono numerose, differenti le une dalle altre: l’arcipelago delle Antille e Santa Lucia sono un must, così come Cuba.

A proposito di Cuba

Cuba, infatti, è l’isola dei Caraibi più grande di tutte. Un viaggio di nozze al sole, tra la sabbia bianca delle spiagge e con l’ombra delle palme che si muovono al vento, è davvero la più piacevole delle esperienze che tu ti possa regalare. Da Hemingway a Fidel Castro, sono tanti gli uomini che hanno scritto la storia di questa realtà rivoluzionaria e coloniale al tempo stesso, al sapore di rum e al profumo di sigaro. L’allegria della popolazione del posto e la bellezza delle architetture coloniali renderanno il viaggio unico. Volendo, ti puoi fermare a Santiago de Cuba oltre che, ovviamente, a l’Havana.

Una meta lontana: le Isole Cook

A proposito di destinazioni distanti, è impossibile resistere al fascino delle Isole Cook e a ciò che i Mari del Sud sono in grado di offrire. In tutto sono quindici le isole, distribuite nell’Oceano Pacifico. Banchi di corallo sottili, atolli chissà quanto distanti, spiagge bianche che sono impreziosite dalla cornice dei monti vulcanici con la loro natura. Inoltre, l’ospitalità della gente del posto: se per la tua luna di miele hai voglia di andare all’avventura, poi, puoi optare per l’esplorazione di una grotta, una escursione a piedi o addirittura lo snorkeling.

In viaggio di nozze a Londra

E perché non pianificare un viaggio di nozze a Londra? Una meta che permette di entrare a contatto con il mondo, ideale per le coppie che hanno fame di vita e sete di conoscenza. Oltre ai musei statali, che sono gratuiti, hai la possibilità di ammirare in coppia alcuni dei luoghi più iconici, a cominciare da Piccadilly Circus e dalla torre del Big Ben. Non dovresti dimenticare, inoltre, di addentrarti nel quartiere di Shoreditch, in modo da poter osservare da vicino delle fantastiche opere di street art.

Amsterdam

Anche Amsterdam è una città molto romantica, e può regalarti sensazioni uniche in occasione di una luna di miele. Se a te e al tuo partner piace l’arte pittorica, questa è la destinazione migliore a cui possiate pensare. C’è il Museo di Van Gogh, per esempio, ma c’è anche il Museo della Casa di Rembrandt. Infine, ecco il Rijksmuseum, che ogni anno ospita quasi 2 milioni e mezzo di persone. Approfitta del tuo viaggio di nozze per vedere da vicino opere meravigliose che ti lasceranno a bocca aperta.

Bilbao

Non sempre Bilbao viene presa in considerazione come destinazione per un viaggio di nozze, e questo è un errore abbastanza grave: si tratta, infatti, di una delle città più belle di tutto il continente europeo. Qui dalla seconda metà degli anni ’90 sorge il Guggenheim Museum, che fu progettato da Frank Gehry, con mostre temporanee e installazioni permanenti. Puoi raggiungere il museo nel quartiere artistico della città, dove ogni particolare ti lascerà a bocca aperta.

Viaggio di nozze in Italia: due mete imperdibili

Ma chi l’ha detto che bisogna andare fin dall’altra parte del mondo per godersi un viaggio di nozze unico? Di seguito ti indichiamo due mete molto interessanti, se non hai intenzione di programmare un viaggio all’estero.

Firenze, la culla del Rinascimento

si dimostra una destinazione ideale per una luna di miele: e se qui giungono coppie provenienti da ogni angolo del mondo, un motivo ci sarà. Da Palazzo Pitti alla Galleria dell’Accademia, passando per il Duomo e la Galleria degli Uffizi, potrai immergerti con la tua dolce metà in un vortice di bellezza. Senza dimenticare, ovviamente, la cupola del Brunelleschi, vale a dire la cupola di mattoni più grande a essere mai stata costruita.

I laghi della Brianza

Si sente spesso parlare del lago di Como, ma devi sapere che nella provincia lariana ci sono molti altri laghi davvero romantici. Per esempio il lago di Montorfano, piccolo e circondato da un percorso ad anello: da percorrere al tramonto, quando i giochi di luce regalano colori speciali. La leggenda narra che questo lago sia nato da una lacrima del Monte Orfano, che piangeva perché era triste a causa della sua posizione solitaria, isolata rispetto agli altri monti prealpini. Oppure tu e la tua dolce metà potreste regalarvi una passeggiata sul lungolago di Pusiano: il lago di Pusiano ospita anche un’isola, denominata Isola dei Cipressi, dove vivono animali rari, fra i quali i canguri.

Minorca

Il desiderio di mare è irrefrenabile? Allora potresti fare rotta su Minorca, e magari scegliere come punto di arrivo – o di partenza – Cala Mitjana, che dalla prima metà degli anni ’90 è stata inserita dall’Unesco nella lista dei patrimoni mondiali dell’umanità. Questa spiaggia è un vero e proprio paradiso in terra, con i suoi fondali sabbiosi davvero unici. Ma tutta Minorca è stupenda, grazie alle acque cristalline del mare e al continuo susseguirsi di baie che danno origine a panorami capaci di mozzare il fiato per quanto sono belli e sorprendenti.

Rio de Janeiro

Non c’è bisogno di aspettare del periodo di Carnevale per godere della carica di adrenalina offerta da Rio de Janeiro e dalle sue straordinarie bellezze. Come non citare la spiaggia di Ipanema, per esempio? Si trova nel quartiere compreso tra Leblon e l’Arpoador, a pochi passi dal Canale del Giardino di Allah. La spiaggia è davvero lunga, ma tutta la città è una location deliziosa, piena di ritmo e ricca di suggestioni. E poi non si può resistere alla bellezza del tramonto, con il sole che va a celarsi dietro il Vidigal, monte brasiliano conosciuto da tutti.

La Giamaica

Ti è mai venuto in mente di scegliere la Giamaica come destinazione per il viaggio di nozze con la tua amata o con il tuo amato? Anche qui non hai che l’imbarazzo della scelta fra spiagge di sabbia bianca e un mare che è davvero memorabile, destinato a rimanere impresso nella memoria. Potresti andare, per esempio, a Negril, lungo la Long Bay, anche per gustare piatti a base di pesce fresco o magari per andare alla scoperta di una barriera corallina davvero unica. La natura è davvero incontaminata: ciò che ti ci vuole per rilassarti, per una o più settimane, nutrendoti solo di amore.

Le Isole Maurizio

Le Isole Maurizio – o Mauritius, a seconda di come tu voglia chiamarle, sono un territorio impreziosito dal sole, dalla natura e dalla bellezza del mare. Ovunque tu decida di andare in spiaggia, a breve distanza dalla riva potrai vedere pesci di ogni foggia, colore e dimensione, fra cui anche il pesce più piccolo del pianeta, il pesce diamante. Tra le spiagge da scoprire c’è quella di Belle Mare, situata a oriente: regala tutta la magia dell’Oceano Indiano. Qui sono giunti turisti del calibro di Charles Darwin e Mark Twain: loro non erano in luna di miele, mentre tu lo sei!

Rajasthan, in India

Se quello che sogni è un viaggio di nozze che sia in grado di farti sognare, magari tra atmosfere esotiche e sensazioni d’altri tempi, allora potresti andare nel Rajasthan. Si tratta di un territorio che è noto anche con il nome di Golden Land, grazie alle meravigliose dune di sabbia dorata che compongono il Thar, il suo deserto. Un mix perfetto di paesaggi naturali e patrimoni artistici, ma anche di cultura e di tradizione, circondato da un alone di fascino e di mistero. Tra le grandi fortezze e i meravigliosi palazzi, non ci si può dimenticare del Taj Mahal, vale a dire una delle sette meraviglie del mondo. A proposito di romanticismo tipico da luna di miele: venne fatto realizzare da Shah Jahan in occasione della morte della moglie, ultimo omaggio per la loro unione. Tra le città da vedere ci sono Jaipur, Udaipur e Varanasi.

Parigi, la città dell’amore

Anche Parigi è una città consacrata all’amore: il romanticismo qui è di casa nei locali che si affacciano sulla Senna e non solo. Puoi coniugare passione e cultura visitando uno dei tanti tesori culturali del posto: il Centro Pompidou, per esempio, ma anche il Museo d’Orsay e il Museo del Louvre. Ancora, non si possono dimenticare i monumenti medievali e, chiaramente, la Gioconda di Leonardo da Vinci.