Dall’Europa all’Africa, dall’Asia al Sud America, il nostro pianeta è ricco di luoghi spettacolari in cui è possibile godere un tramonto da favola. Siete pronti per un viaggio intorno al mondo accompagnato dalle luci e dai colori del sole che si nasconde dietro l’orizzonte? Scopriamo insieme 12 tramonti da sogno!
Tramonto sulla spiaggia di Ipanema a Rio de Janeiro, in Brasile
Non si può che cominciare questa rassegna con il tramonto della spiaggia di Ipanema, in Brasile: un luogo simbolo per tutta Rio de Janeiro, e non solo perché si tratta di una delle sue spiagge più eleganti. Il sole che inizia a calare può essere ammirato mentre ci si rilassa seduti sul bagnasciuga o quando si è in acqua per fare il bagno. In tutti i casi lo scenario è quasi incredibile, come neanche in un film con gli effetti speciali.
Hotel a Rio de Janeiro
[tp_widget][/tp_widget]
Tramonto nella Monument Valley, negli Stati Uniti
Non è da meno il tramonto offerto dalla Monument Valley, negli Usa. I monoliti dello Utah che risaltano nel cielo sono ancora più affascinanti nei minuti del tramonto, complice il paesaggio di una vallata quasi desertica. Non si può resistere alla bellezza del selvaggio West, e mentre la luce del giorno inizia ad andare via si può sognare con le storie e con le leggende che lo vedono protagonista. A piedi o a cavallo, per essere dei veri cowboy, ma anche in auto: il tramonto della Monument Valley è sempre qualcosa di memorabile.
Tramonto ad Angkor Wat in Cambogia
Cambiamo continente e da quello americano passiamo a quello asiatico, per volare – almeno con l’immaginazione – in Cambogia, e più di preciso nel tempio di Angkor Wat; una location a dir poco emozionante, dove gli stili dell’architettura Khmer trovano un connubio perfetto con le sensazioni destate da una storia secolare. Non è un caso che l’Unesco abbia deciso di inserire questo posto nella lista dei patrimoni mondiali dell’umanità da proteggere. Al tramonto, la maestosità dei colori si rintraccia nelle torri che si riflettono nell’acqua, per un’essenza di spiritualità ancora più forte.
Hotel ad Angkor Wat
Tramonto a Camps Bay Beach a Città del Capo, in Sudafrica
In Sudafrica, invece, e più precisamente a Città del Capo, non c’è tramonto più travolgente e seducente di quello di Camps Bay Beach. Non è difficile capirne il motivo, visto lo scenario di cui stiamo parlando, con l’oceano da una parte e, dalla parte opposta, i monti dei Dodici Apostoli.
Così, chiunque abbia voglia di fare il pieno di like su Instagram non deve far altro che immortalare il sole che pian piano va a nascondersi dietro l’acqua. Se poi il tramonto viene ammirato mentre si gusta un aperitivo con crostacei freschi e un calice di vino bianco, l’effetto è ancora più indimenticabile. In alternativa, ci si può concedere una passeggiata a piedi nudi in spiaggia.
Hotel a Camps Bay Beach a Città del Capo
Tramonto ad Alhambra, Granada in Spagna
Veniamo più vicini a noi: ad Alhambra, nel centro dell’Andalusia, c’è di che rimanere a bocca aperta. Questa fortezza antica stupisce turisti in arrivo da ogni angolo del mondo. Il consiglio è di prenotare una visita ai giardini del Generalife e agli interni del Palacio Nazari in anticipo, in modo da non correre il rischio di non trovare posto. Il tramonto va osservato dal Mirador di San Nicolàs, che si trova dalla parte opposta del fiume Darro.
Hotel a Granada
Tramonto sul lago di Pusiano in Brianza
Anche una location italiana merita di essere inserita nella lista dei tramonti da favola: e allora andiamo in Lombardia per ammirare il sole che si nasconde dalle rive del lago di Pusiano, nei pressi di Erba tra la Brianza comasca e quella lecchese. Si può scegliere la spiaggia di Punta del Corno a Rogeno o il lido di Casletto, oppure passeggiare sul lungolago di Bosisio Parini, tanto amato dal giornalista sportivo Gianni Brera: la sensazione di libertà che si avverte con le luci del tramonto è unica.
Tramonto sulle Saline di Mothia a Marsala, in Sicilia
Spostiamoci in Sicilia, dalle parti di Marsala, per parlare del tramonto spettacolare delle Saline di Mothia: una scenografia che non verrebbe in mente neppure al più fantasioso dei designer. Ci troviamo lungo il litorale che unisce Marsala con Trapani, una location in cui si pratica, secondo la tradizione di un tempo, la raccolta del sale per mezzo della stagnazione in vasche d’acqua di grandi dimensioni. Nella Riserva Naturale dello Stagnone, al tramonto la luce rossa viene rifratta come in uno specchio, fra i mulini di una volta e i cumuli di sale. C’è di che rimanere a bocca aperta per lo stupore.
Hotel a Marsala
Tramonto dal Rockefeller Center di New York, negli Stati Uniti
Dall’alto la vista di un tramonto è sempre speciale, ed ecco che il Rockefeller Center di New York è un ottimo osservatorio a questo scopo. Non è esagerato definire questa come la terrazza più spettacolare della Grande Mela, con lo sguardo che copre il panorama tra il fiume Hudson e l’Empire State Building. Lo skyline di Manhattan è sempre speciale, ma lo diventa ancora di più quando, nel tardo pomeriggio o all’inizio della sera, i colori iniziano a cambiare perché il sole si avvia al riposo.
Hotel a New York
Tramonto nel Parco Nazionale Masai Mara, in Kenya
Il Parco Nazionale Masai Mara è un altro dei posti più belli al mondo per chi vuol godersi un tramonto unico nel suo genere. La savana è lo scenario ideale per una vista che pare uscire da un quadro. Al termine di un safari, ci si può soffermare ad osservare il tramonto e lo spettacolo che ne deriva, che ci fa capire quanto siamo piccoli e insignificanti in questo universo.
Il lago di Montorfano, il lago di Alserio, il lago del Segrino e il lago di Como
Quella del Comasco è una zona davvero ricca di laghi dove godersi il tramonto: oltre al Lario, conosciuto in tutto il mondo, ci sono molti altri specchi d’acqua di dimensioni più piccole che al tramonto si trasformano in set quasi cinematografici. Il cielo si fa rosa sopra il piccolo lago di Montorfano, ma anche sul lago del Segrino, considerato uno dei più puliti d’Italia, così come sul lago di Alserio, tra l’altro apparso al cinema in un film di Checco Zalone.
Hotel a Como
Tramonto ad Oia, Santorini in Grecia
Il tramonto a Santorini è sempre speciale per la combinazione variegata di colori che ne scaturisce, tra la caldera di un vulcano non più attivo e le case bianche del villaggio di Oia arroccato sulla roccia. Senza dimenticare le cupole blu: ecco perché il sole che tramonta sa offrire spettacoli cromatici da sogno. Il sole si riflette nelle acque del mar Egeo, e il tramonto può essere goduto dal Castello di Agios Nikolaos o magari direttamente da un veliero su cui ci si è imbarcato apposta.
Hotel a Santorini
Tramonto ad Uluru, Ayers Rock in Australia
Ultima, ma non certo in ordine di bellezza, location che segnaliamo per un tramonto memorabile è quella di Uluru: letteralmente dall’altra parte del mondo, visto che si trova in Australia. Il consiglio è di richiedere la compagnia e il supporto di una guida aborigena. Così, mentre si osservano i colori viola, rosso e arancione che si mischiano sulla superficie del monolite, si avrà anche l’opportunità di conoscere le leggende del Daydream. Un luogo a dir poco magico, che qualche anno fa ha accolto anche un’installazione luminosa composta da 50mila steli colorati: come se la natura non bastasse.